Attualità

Assegnati i lavori per la nuova scuola

L'imponente opera da oltre due milioni di euro sarà realizzata da due ditte di Empoli. Cecchini: "Tempi rispettati, privilegiata la qualità"

Saranno due ditte di Empoli a costruire la nuova scuola a Capannoli. Si è conclusa la gara d'appalto da due milioni e 400mila euro, di cui due finanziati da fondi messi a disposizione dalla Bei, la Banca Europea degli Investimenti, tramite mutui stipulati da Regione Toscana. I restanti 400mila euro arrivano invece da fondi comunali.

Sono state cinque le ditte partecipanti alla gara, effettuata con procedura aperta scegliendo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prevista dal Codice degli appalti. "Abbiamo voluto privilegiare le soluzioni migliorative al progetto, valutando anche eventuali migliorie proposte dai concorrenti, senza sottovalutare l'aspetto economico che ha pur sempre la sua importanza - spiega la sindaca Arianna Cecchini - certe volte il solo ribasso sul prezzo non garantisce la qualità, che in un investimento così importante per il nostro territorio è fondamentale".

Sarà il raggruppamento di imprese costituito dalle ditte Campigli Legnami e Olv Srl, entrambe di Empoli, a realizzare la nuova scuola: "Stiamo rispettando la tabella di marcia dettata dalla Regione - conclude Cecchini - entro il 31 dicembre dobbiamo garantire l'aggiudicazione provvisoria dei lavori e siamo perfettamente nei tempi”.