Attualità

Un bando per i centri storici del territorio

Confcommercio e il Centro commerciale naturale lanciano il concorso per architetti e designer per rivitalizzare i centri di Capannoli e Santo Pietro

Capannoli vista dall'alto (foto di repertorio)

Per valorizzare il tessuto commerciale del territorio e i centri storici di Capannoli e Santo Pietro Belvedere la palla passa ad architetti e designer. Confcommercio Provincia di Pisa, proprio insieme al Centro commerciale naturale del capoluogo e della frazione, lanciano infatti il concorso di idee "Il Centro storico rinasce", un bando rivolto a professionisti dell'urbanistica.

"Si tratta di un nuovo bando di concorso volto alla valorizzazione degli arredi urbani e degli spazi pubblici, che vuole incentivare l'attrattività turistica del territorio e valorizzare le sue attività commerciali, turistiche - ha spiegato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - parliamo di un progetto che attraverso idee originali e innovative ha le potenzialità per rendere ancora più belli e attraenti i nostri borghi e paesi, in un percorso che vuole mettere in primo piano le professionalità che operano sul territorio".

"Il concorso di idee è un modo per rendere più attrattive le strade e i luoghi di Capannoli e Santo Pietro, per dare un motivo in più alle persone per venire a trascorrere qualche ora sul territorio e per incentivare gli acquisti nei negozi - ha aggiunto la presidente del Centro Commerciale Naturale di Capannoli e Santo Pietro Silvia Rocchi - con il supporto dell'amministrazione saranno valutati i progetti che presenteranno le modalità di intervento e di allestimento più idonee alle caratteristiche paesaggistiche e storiche".

La scadenza del concorso è fissata per il prossimo 30 Aprile. I progetti e le proposte potranno essere inviate a due indirizzi mail, ovvero vivicapannolisantopietro@gmail.com e l.lazzerini@confcommerciopisa.it. Per il progetto vincitore, inoltre, è previsto un contributo di 1.000 euro.