Cronaca

Via Volterrana, verso riapertura di una corsia

Il cantiere su via Volterrana va avanti ma il lavoro "E' complesso". L'obiettivo è arrivare a riaprire una corsia alla fine di Ottobre

"All'inizio dell'ultima settimana di Ottobre dovremmo essere in grado quantomeno di aprire una corsia della strada".

Lo ha detto la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini, facendo il punto sui lavori al cantiere di via Volterrana ( vedi articoli correlati ) dopo le polemiche di questi giorni per l'allungamento dei tempi. Il cantiere era infatti partito il 16 Agosto e si era parlato di un mese di lavori.

"Le 4 settimane erano scaturite da un confronto con Anas per lavori che riguardano la carreggiata, mentre i lavori sul marciapiede sono di competenza del Comune", ha spiegato la sindaca.

"Quando è stato aperto lo scavo e ispezionato il fosso, dopo che è stata tolta l'acqua, sono stati fatte ulteriori verifiche ed è emerso che il lavoro è più complesso" 

"Da lì sotto passano decine di tubazioni, Enel, Toscana Energia, Telecom, la fibra e i gestori hanno colto l'occasione di mettere in sicurezza le proprie condutture e questi lavori hanno comportato necessariamente un allungamento dell'intervento, anche perchè ogni impresa deve lavorare singolarmente per motivi di sicurezza", ha aggiunto Cecchini.

In più ci sono le difficoltà oggettive con i macchinari. Per agevolare il lavoro di quello che mette i micropali, ad esempio, si è dovuto spostare un lampione e un cavo aereo. E l'obiettivo è la messa in sicurezza completa dell'area, con un lavoro definitivo.

Ieri riunione operativa con Anas. All'inizio della prossima settimana dovrebbe essere completata la posa dei micropali e, da lì, andare verso la riapertura su una corsia nell'ultima settimana del mese.