Politica

Cecchini, "Stare insieme è un valore"

La presidente dell'Unione Valdera commenta l'appello del sindaco di Volterra che chiede una sinergia tra Valdera e Valdicecina

La presidente dell'Unione Valdera Arianna Cecchini

"Stare insieme è un valore". Non ha dubbi la sindaca di Capannoli e presidente dell'Unione Valdera Arianna Cecchini commentando le parole del sindaco di Volterra Giacomo Santi che ha proposto il progetto di una unica unione territoriale comunale che comprenda i Comuni di Valdera e Valdicecina, "Superando divisioni anacronistiche" e "Parlando con una sola voce".

"I cittadini non vedono il limite del cartello, quando ci spostiamo diciamo che siamo toscani o che veniamo dalla provincia di Pisa, sono d'accordo sul fatto che il confine comunale sia limitativo - dice Cecchini - e chiunque dica "Facciamo qualcosa insieme" ben venga".

"Vede - aggiunge - noi abbiamo già gestioni associate molto vaste. Pensiamo alla Società della Salute, che copre un territorio che va da Buti a Pomarance, la conferenza scolastica che ha confini ancora diversi e quando si ragiona di rifiuti si va addirittura oltre. Quello che penso io e che sarebbe l'ideale è l'ambito ottimale, un territorio definito dove tutto viene messo in condivisione".

"Per quanto riguarda la candidatura di Volterra a capitale della cultura e l'appoggio dato da molti altri Comuni proprio a Volterra - conclude Cecchini - credo che proprio la cultura possa essere uno spunto e una occasione per ragionare dell'intero territorio".