Un assessorato alla Cultura e una casa per le associazioni. La candidata del centrosinistra, Barbara Cionini, annuncia una doppia mossa che, se eletta sindaca, metterà in campo per promuovere e valorizzare il territorio comunale.
"La cultura è un elemento fondamentale dell’agire di un’amministrazione comunale - ha detto - per questo, pensiamo di creare un assessorato alla cultura, che l’amministrazione uscente ha completamente e colpevolmente dimenticato. Pensiamo non solo al rafforzamento delle attività che producono cultura come i musei o il teatro, ma anche a una vera implementazione di progetti e di sedi".
In quest'ottica, per Cionini, s'inserisce l'idea di un centro culturale. "Uno spazio aperto e inclusivo che può trovare la propria collocazione nella ex scuola elementare - ha aggiunto - riconvertendo un immobile che si trova in una posizione strategica, pensata non solo come volumetria in cui organizzare eventi, ma anche in cui i ragazzi e gli studenti possano trovare un luogo piacevole e sicuro da frequentare. Un luogo per le associazioni del nostro territorio, alle quali manca, di fatto, lo spazio per avere una propria sede".
"Abbiamo una visione diametralmente opposta rispetto a quella dell’amministrazione uscente sulla nuova collocazione della biblioteca comunale, relegata a oggi in uno spazio angusto negli ex macelli - ha concluso Cionini - infine, Villa Baciocchi è il nostro fiore all'occhiello, ma è necessario implementare il suo accesso, creando più promozione dei musei della Villa. Abbiamo un parco botanico trascurato, da far rivivere".