"C'è bisogno di un cambiamento di rotta, di nuove idee e di un ascolto attento". Lo ha detto la candidata del centrosinistra Barbara Cionini, che in vista del rush finale della campagna elettorale punta su tre priorità: sostenibilità, rigenerazione urbana e cura dell'ambiente.
"Ci impegneremo a prenderci cura del nostro paese a partire dal renderlo un ambiente migliore per chi ci abita - ha spiegato - le nostre prime azioni saranno orientate alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità e alla creazione di nuovi spazi aggregativi all’aperto per i più giovani. Abbiamo intenzione in parallelo di attuare un piano di educazione ambientale in collaborazione con le associazioni del nostro territorio"
Tra i progetti promossi da Cionini c'è quello di adesione alla Rete nazionale dei Comuni sostenibili. "La sostenibilità è un valore che migliora la qualità di vita dei nostri compaesani, dell’ambiente e la buona immagine del nostro territorio a fini turistici - ha aggiunto - inoltre, crediamo fortemente che la rigenerazione urbana non si possa ridurre a una categoria di interventi tecnici, ma può e deve diventare un valore attorno al quale costruire la nuova immagine di Capannoli".
"Ci impegneremo a migliorare l’allestimento e la cura delle rotatorie, attuare la riqualificazione energetica degli edifici comunali, aumentare gli spazi verdi e migliorare la manutenzione di quelli esistenti - ha proseguito - per quanto riguarda la raccolta porta a porta, vogliamo adottare azioni che riducano la produzione dei rifiuti e rendano più efficiente la raccolta differenziata. Per questo vogliamo inoltre realizzare un centro del riuso dove poter svolgere attività di recupero, riparazione e scambio di oggetti portati o donati dai cittadini"
"Infine, l’ambiente può essere un volano sociale importante - ha concluso - ecco perché cercheremo di riattivare gli orti sociali, aperti a tutti, individuando un’area per la loro realizzazione - ha concluso - da assegnare innanzitutto a giovani, pensionati e persone con disabilità".