Attualità

Cionini, "Si lavori per una Valdera unita"

La candidata del centrosinistra vede nei Vespa World Days e nel Borgo dei Borghi due punti per rilanciare una politica d'area con Capannoli al centro

Barbara Cionini

Una Valdera compatta e con una strategia condivisa. Il Vespa World Days ha lasciato il segno, tanto da venir evocato anche nel dibattito politico in vista di Giugno, e non solo a Pontedera.

La candidata del centrosinistra per Capannoli, Barbara Cionini, rilancia infatti l'idea di un territorio unito che guardi alla manifestazione della scorsa settimana come a un esempio. "Lavoriamo insieme affinché l'intero territorio sia al centro di una ripartenza collettiva - ha detto - la Valdera ora ha bisogno di un rilancio nel tessuto politico e amministrativo. Per arrivare a questo obiettivo servono progettualità di area, come il Vespa World Days e Peccioli Borgo dei Borghi: è la visione giusta da cui partire".

"Questo futuro è una prospettiva che dev'essere costruita da tutti i Comuni: Capannoli è la cerniera della Valdera - ha aggiunto - serve una politica per tutta l'area, mettendo insieme progetti che devono costruire una rete che, da Pontedera, inglobi non solo i Comuni dell'Unione Valdera ma l'intero territorio, compresa l'Alta Valdera". 

"Trasporti, infrastrutture, cultura e turismo: lavoriamo su terreni comuni, oltre al singolo servizio - ha concluso Cionini - l'Unione Valdera è una struttura che ha bisogno di ricalibrare il sistema stesso delle funzioni associate, E il Comune di Capannoli, in questo senso, ne è esempio. Personalmente credo sia necessario rivedere la Valdera nella sua unità. Perché la Valdera è un tessuto che non deve più vivere di frammentazione e confrontarsi oltre ogni steccato".