Politica

"Comune dimentica cimiteri, via Venezia e Pinete"

Il consigliere Mattia Cei critica l'annuncio, da parte del Comune, di opere in corso per la viabilità, con investimenti per mezzo milione di euro

Mattia Cei durante una denuncia del degrado al cimitero di Capannoli

"L’amministrazione comunale di Capannoli fa sapere che spenderà mezzo milione di euro in investimenti, scordandosi però di risolvere alcune gravi criticità che non danno tregua ai nostri cittadini" scrive il consigliere di opposizione Mattia Cei (Centrodestra per Capannoli e Santo Pietro - Fratelli d'Ialia). 

"Siamo nel 2020 da ben 6 anni continuiamo a batterci per i nostri cimiteri e ancora niente da fare - argomenta Cei -, il Comune non si decide a intervenire con azioni concrete, preferisce spendere soldi altrove. Nessun rispetto per i defunti e per i familiari che si recano a commemorare i propri cari scomparsi. Lo stato di fatiscenza in cui riversa il cimitero di Santo Pietro è la cartolina da visita della frazione, per non parlare dell’agibilità di entrambi i cimiteri, assente". 

"Gli abitanti di via Venezia a Capannoli continuano a vivere in uno stato di assoluto disagio - aggiunge il consigliere del centrodestra -, carenza di parcheggi, strada stretta e a fondo chiuso, macchine posteggiate sui marciapiedi. In via Pinete la strada è ai limiti dell’assurdo, buche, frane, strada strettissima, l’autista dello scuolabus ogni giorno deve fare i miracoli per portare i bambini a scuola. Visto che ormai l’amministrazione non ci dà più ascolto, ci resta solo da proporre incentivi per l’acquisto di citycar come ad esempio la Smart per gli abitanti di via Venezia".

Riguardo ai cimiteri, tuttavia, è da precisare che il Comune ha appena avviato le procedure - pubblicazione del bando di gara tramite la piattaforma regionale - per costruire quattro nuove cappelle gentilizie nel cimitero del capoluogo. Costo presunto dell'opera: 120mila euro.