La Rete dei Comuni Sostenibili, ovvero l’associazione nazionale di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni impegnati nella realizzazione sul proprio territorio degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, da qualche giorno ha un piccolo pezzo di Valdera.
Durante l'assemblea congressuale, infatti, la sindaca Arianna Cecchini è stata nominata membro del consiglio nazionale, l'organo che sulla base degli indirizzi dell’assemblea dei Comuni definisce le strategie della Rete e delibera sulle iniziative di rilevanza nazionale.
Capannoli è parte della Rete dei Comuni Sostenibili da pochi mesi e l'amministrazione comunale, rappresentata dalla stessa sindaca e dall'assessore Federico Mangini ha preso parte all'assemblea che si è svolta pochi giorni fa.
I due hanno ritirato dal presidente Valerio Lucciarini e dalla co-presidente Benedetta Squittieri la bandiera di Comune sostenibile. Un riconoscimento per le buone pratiche territoriali dell'amministrazione capannolese, tra le quali la sindaca Cecchini ha ricordato la comunità energetica rinnovabile, nata da pochi mesi e a cui hanno aderito aziende locali, che prosegue il proprio percorso di crescita, anche in collaborazione con i Comuni limitrofi.