Attualità

Comunità energetica, il Comune dà il via

Già individuata l'area dove sarà realizzato l'impianto fotovoltaico: si cercano soggetti interessati per mettere in comune la produzione elettrica

Continua la transizione ecologica nel Comune di Capannoli, che dopo aver aderito al Patto dei sindaci per il clima e l'energia e aver approvato il Piano di azione per l'energia sostenibile, ha puntato su due, ulteriori misure per la sostenibilità.

Da un lato, infatti, è stato deciso di realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; dall'altro, invece, come già avvenuto anche per altre amministrazioni, si è puntato sulla costituzione di una comunità energetica aperta a tutti i soggetti aventi titolo nel territorio. L'obiettivo principale è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi soci o membri o alle aree locali in cui opera la comunità, senza realizzare profitto.

La comunità di energia rinnovabile potrà inoltre consentire l’accesso all’energia a soggetti indigenti o promuovere forme di solidarietà elettrica per abbattere il costo dell’energia ai cittadini in difficoltà.

"Un’iniziativa molto importante - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - un’idea scaturita a seguito dell’approvazione del Piano di azione e di un contributo europeo intercettato per lo sviluppo di un progetto su questa tematica che sta molto a cuore ai cittadini. Con l’approvazione degli indirizzi in Consiglio comunale si dà avvio concreto al percorso".

Proprio per proseguire nel percorso, è stata individuata un'area di proprietà comunale idonea per l’installazione di dell'impianto fotovoltaico. I prossimi passi, invece, saranno i due distinti avvisi pubblici finalizzati alla ricerca di soggetti interessati alla costituzione della comunità energetica e di soggetti interessati alla realizzazione dell’impianto.