Attualità

"Diamo un calcio alla violenza"

A Santo Pietro Belvedere il match tra Forcoli Valdera e San Frediano. Tante iniziative a Novembre contro la violenza sulle donne

Forcoli Valdera - San Frediano contro la violenza sulle donne

Con Novembre sono tornate sulle scale del Comune di Capannoli le sagome rosse, realizzate dai ragazzi dell'Ipsia di Pontedera, che ricordano donne uccise per mano di mariti, fratelli, padri. Ma sono tante iniziative previste in questo mese sul territorio per dire no alla violenza sulle donne, promosse dall'amministrazione comunale.

Ieri sera, al centro polivalente di Santo Pietro Belvedere, la prima di due partite di calcio: la squadra femminile del Forcoli Valdera ha affrontato la compagine del San Frediano. L'altra partita alle 21 del 25 Novembre, allo stadio di Capannoli, in campo Capannoli San Bartolomeo contro gli amatori della Nuova Belvedere di Santo Pietro.

Venerdì 19 Novembre, invece, il ritorno al teatro comunale:dopo un lungo stop dovuto alla pandemia: alle 21,30 lo spettacolo di Mimesis dal titolo "Metà degli uomini sono donne".

E non poteva mancare una mattinata dedicata alle scuole. "Parlare ai ragazzi della violenza di genere - ha ricordato la sindaca Arianna Cecchini - è fondamentale per sensibilizzare su un tema che, purtroppo, è spesso vicino a noi".

Sabato 20 Novembre esperte dell'Associazione Eunice saranno a scuola con i ragazzi delle terze medie per parlare di “25 Novembre, tra simboli e realtà”.

Le sagome rosse sulle scale del palazzo comunale

E' stata la consigliera delegata alle pari opportunità Alice Cappellini, cui va il ringraziamento dell'amministrazione, che ha lavorato al programma delle iniziative. Il ricavato delle offerte degli eventi, tutti gratuiti, sarà devoluto all'associazione Eunice.