Sport

Europei, Federica Squarcini tra le 16 Azzurre

Alla vigilia dell'esordio, il ct Mazzanti ridurrà il gruppo a 14 giocatrici: "Spero di esserci, per me indossare questa maglia è un grande onore"

Federica Squarcini (prima da sinistra) con la casacca della Nazionale

I campionati europei di pallavolo, quest'anno, si disputeranno in Italia. E, tra le 16 azzurre convocate dal ct Davide Mazzanti, c'è anche la capannolese Federica Squarcini, 22enne protagonista di una stagione incredibile conclusa con la conquista dello scudetto con la Imoco Volley.

"Sono onorata, indossare questa maglia per me è un onore - ha detto la centrale di Conegliano - anche se dovrò stare con il fiato sospeso fino al termine del collegiale di preparazione, che partirà da domani (giovedì 4 Agosto, ndr) e durerà una settimana al PalaWanny a Firenze. L’ultimo giorno l’allenatore svelerà i nomi delle 14 atlete ufficialmente selezionate".

L'obiettivo, dunque, è rientrare tra le azzurre che disputeranno i campionati europei. "Mi impegnerò al massimo a lavorare con il gruppo, che è molto unito - ha aggiunto - ci frequentiamo anche nel tempo libero, quindi le mie compagne di squadra sono anche amiche su cui contare. Questo affiatamento è importante anche in partita, perché ci aiuta a superare i momenti di difficoltà tutte insieme, collaborando l’una con l’altra".

Gli europei prenderanno il via il 15 Agosto all’Arena di Verona, per continuare a Monza al Palazzetto dello Sport, poi a Torino e a Firenze. Gli incontri si disputeranno anche a Bruxelles in Belgio, in Germania e in Estonia per terminare il 3 Settembre con la finale.

Federica, come ormai è noto, ha iniziato a giocare nella società Pallavolo San Bartolomeo di Capannoli, nella palestra vicino a casa. Dove, naturalmente, c'è ancora un bel gruppo di tifosi pronti a sostenerla. "Sono molto legata al mio paese d’origine, alla mia famiglia, ai miei amici e alla società capannolese - ha detto - che ha visto muovermi in campo e compiere i primi passi in questo bellissimo sport, dove la forza è nel gioco di squadra".

"Tiferemo tutti per Federica, perché è molto brava e abbiamo un lungo legame di amicizia con lei e la sua famiglia, da quando all’età di 7 anni, iniziò a giocare - ha concluso Veronica Brogi, sua ex allenatrice - è molto amata e sa farsi valere in campo. Siamo con lei e la seguiremo come sempre".