Politica

Ex discarica, "Nessuna bonifica da fare"

La sindaca di Capannoli Arianna Cecchini risponde alla questione sollevata dal consigliere Nanna sull'ex impianto di Santo Pietro Belvedere

Santo Pietro Belvedere ( foto di Piero Frassi )

Come in molti Comuni della zona, anche a Capannoli negli anni ’80 erano presenti varie discariche non controllate. Una di questa era a Santo Pietro Belvedere, in una località chiamata Quercesecca. La discarica è stata dismessa oltre trenta anni fa.

La sindaca Arianna Cecchini ha risposto al consigliere Nanna, che già nel maggio scorso, aveva sollevato la questione di una eventuale bonifica da fare in zona:"Non c'è alcuna bonifica da fare", ribatte Cecchini.

"Dagli atti è emerso che l’area ove sorgeva la ex discarica di Santo Pietro Belvedere è stata inserita nell'elenco dei "Siti con necessità di ripristino ambientale" di cui al "Piano Regionale di Bonifica Aree Inquinate" della Regione Toscana", spiega la sindaca

"Per siti con necessità di ripristino ambientale, ai sensi della delibera Regionale si intende un'area, generalmente in condizioni di degrado, dove sussista la necessità di un intervento teso a riportare il sito, comunque identificato già in sicurezza dal punto di vista del rischio di inquinamento, a condizioni compatibili con l'ambiente circostante anche al fine di consentire il mantenimento delle condizioni di sicurezza presenti", conclude Cecchini.