Attualità

Fondazione Pisa, risorse per le marginette

Un contributo per riqualificare le edicole sacre poste ai margini delle strade e su cui, da tempo, era nato un progetto con le scuole primarie

Una delle marginette di Capannoli

Le marginette sparse sul territorio comunale di Capannoli, a cominciare da quelle più significative dal punto di vista artistico e architettonico, saranno restaurate grazie a un contributo della Fondazione Pisa, che garantirà innanzitutto un primo stanziamento da circa 14mila euro.

Nello specifico, si tratta di edicole sacre poste ai margini della strada, che in passato consentivano ai passanti momenti di pausa e di preghiera. Nel territorio pisano ve ne sono diversi esempi, soprattutto lungo le strade percorse dai pellegrini, che si dirigevano verso Roma, attraversando la via Romea e la via Francigena.

Privati e benefattori se ne sono occupati nel tempo, ma da tempo necessitano un intervento. Per questo, con un progetto scolastico, vennero scelte dalle classi quarte della scuola primaria come bene comune da proteggere e valorizzare. Ne scaturì così l'interesse del FAI, portando le marginette a essere candidate tra "I luoghi del cuore 2018", raccogliendo oltre 3mila voti.

Da quel momento, attraverso il Comune, è partita la ricerca delle risorse per avviare il restauro. "Una nuova conferma della lungimiranza dell'amministrazione comunale e del prezioso lavoro che gli uffici svolgono ogni giorno - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini - abbiamo dato risposta a una richiesta degli studenti e delle studentesse che chiedevano di recuperare un pezzo di storia locale di cui avevano parlato loro i propri nonni, segno di una grande sensibilità delle nuove generazioni".