La devoluzione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali e una raccolta fondi. Sono le due iniziative promosse da Fratelli d'Italia a sostegno della comunità parrocchiale per l'abbazia di San Bartolomeo che, ieri mattina, durante il temporale, è stata colpita da un fulmine che ha danneggiato la cupola.
Il consigliere comunale Giacomo Citi preannuncia la presentazione, nella prossima seduta del Consiglio Comunale di Capannoli, di una mozione per la devoluzione dei gettoni di presenza dei Consiglieri alla Parrocchia di San Bartolomeo, quale contributo alle spese necessarie al recupero della storica struttura. "Riteniamo doveroso – dichiara il Consigliere Citi – che le istituzioni mostrino vicinanza ai luoghi simbolo della nostra comunità, specialmente quando vengono colpiti da eventi imprevisti. Anche dai banchi della minoranza sentiamo la responsabilità di proporre atti utili e concreti per il bene comune. La nostra mozione va proprio in questa direzione".
Accanto all’iniziativa istituzionale, il Coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Mattia Cei annuncia l’avvio di una raccolta fondi rivolta agli iscritti del partito e aperta a tutti i cittadini che desiderino contribuire. "La tutela del patrimonio storico e religioso di Capannoli - commenta Cei- riguarda l’intera comunità. Fratelli d’Italia vuole fare la propria parte con discrezione e impegno, promuovendo una raccolta fondi trasparente e accessibile a tutti".