Attualità

Gli spazi di via Vignoli li disegnano i cittadini

Al via il percorso partecipativo "Spazi Comunicanti". Primo appuntamento con il punto mobile di ascolto mercoledì 4 ottobre

Tutto pronto per l’avvio di Spazi Comunicanti, il percorso di partecipazione promosso dal Comune e cofinanziato dalla Regione Toscana – Autorità per la Partecipazione, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza per definire il progetto di recupero e riuso degli spazi pubblici di Via Vignoli, nella frazione di Santo Pietro Belvedere.

“Come già anticipato nel programma di mandato, questa amministrazione si è posta tra i suoi obiettivi quello di recuperare e restituire alla comunità santopietrina due spazi pubblici importanti come l’ex centro sociale e l’immobile ad esso attiguo - ha affermato la sindaca Arianna Cecchini -. Si tratta di spazi che costituiscono una importante risorsa per tutta la collettività, per questo motivo – ha agigunto Cecchini – abbiamo inteso promuovere un percorso di coinvolgimento di tutta la cittadinanza per individuare insieme le funzioni e le attività che questi spazi potranno ospitare, in modo da poter adeguare gli interventi di recupero degli immobili stessi”.

“In questo modo – ha concluso la sindaca – potremo anche ragionare delle modalità con cui verrà individuato il soggetto che sarà chiamato a gestire lo spazio. L’auspicio che mi sento di esprimere è quello che tutta la comunità santopietrina possa rispondere positivamente a questo percorso, dando prova ancora una volta della sua coesione e spirito civico. Si tratta di una importante opportunità, specie in tempi in cui spesso si lamenta una distanza eccessiva tra i luoghi della decisione e la cittadinanza; per questo ringrazio anche la Regione Toscana e l’Autorità per la partecipazione che hanno creduto in questo progetto e lo hanno cofinanziato”. 

Il percorso prevede tre fasi: nella prima la cooperativa Sociolab, incaricata della gestione del percorso, porterà avanti una campagna di ascolto sui temi principali che possono vedere coinvolti gli spazi e al tempo stesso di ricostruzione della memoria collettiva legata ad essi. Nella seconda fase invece i cittadini verranno coinvolti in laboratori per la individuazione degli scenari di riuso degli spazi e di co-progettazione - in collaborazione con gli uffici comunali - degli interventi che potrebbero essere realizzati per permettere lo svolgimento delle funzioni individuate. L’ultima fase vedrà coinvolta tutta la comunità nella presentazione dei risultati emersi dal percorso. 

Il primo appuntamento è quello con il “punto mobile di ascolto”, che sarà presente nella frazione per ascoltare i cittadini in queste tre date: mercoledì 4 ottobre dalle 10 alle 12 alla Farmacia Comunale, lunedì 9 ottobre dalle 15.30 alle 17 alla Scuola Primaria e Centro Polivalente, giovedì 12 ottobre dalle 15 alle 16,30 alla Scuola “Sacro Cuore”.