Attualità

Cavo tranciato, telefoni e linea ko

Nella serata di ieri le prime segnalazioni, poi il problema si è protratto fino a oggi, giovedì 7 Aprile. Cecchini: "Guasto tra Capannoli e Ponsacco"

Il Comune aveva avvertito tramite social nel tardo pomeriggio di ieri: "Sono stati rilevati nelle ultime ore dei disservizi al segnale telefonico, a causa di un guasto avvenuto tra Capannoli e Ponsacco. I tecnici stanno intervenendo; si presume che il servizio sarà riattivato entro la serata". Quindi, l'aggiornamento: lavori ancora in corso e anche le linee telefoniche fuori servizio.

Succede a Capannoli, dove in molti cittadini, da qualche ora, stanno lamentando un vero e proprio black-out della linea riguardante diversi operatori e che riguarderebbe anche altre località al di fuori del territorio comunale, come per esempio Forcoli.

"Erano in corso dei lavori con scavi tra Capannoli e Ponsacco e, purtroppo, è stato tranciato un cavo - ha spiegato la sindaca Arianna Cecchini - in questo momento è tutto bloccato, siamo al buio. Gli addetti stanno cercando di risolvere e ci sono le squadre a all'opera, ma non ci è stato dato un orario di ripristino effettivo".

"Con riferimento al guasto che sta interessando alcuni comuni della provincia di Pisa, Tim informa di non avere nessuna responsabilità sull’accaduto - ha spiegato l'ufficio stampa dell'azienda - il problema, infatti, è stato causato da una ditta che stava effettuando dei lavori sulla Strada Statale 439 Sarzanese Valdera, nel comune di Ponsacco, per conto del gestore del servizio elettrico".

"Sono stati gravemente danneggiati due cavi in fibra ottica di elevata potenzialità, provocando il disservizio degli apparati fissi e mobili che assicurano i servizi telefonici delle zone in questione - ha concluso Tim - l’intervento dei tecnici, già in corso, risulta particolarmente complesso in quanto si rendono necessarie opere di scavo per individuare e sostituire i cavi tranciati. L’azienda, che nella vicenda è parte lesa, è impegnata a ripristinare i servizi telefonici nel più breve tempo possibile".