Attualità

"I nuovi marciapiedi aumentano la sicurezza"

La sindaca Cecchini replica alle critiche sugli interventi in via Roma e rilancia: "Riqualificazione urbana anche in piazza del Popolo"

I lavori per i nuovi marciapiedi di via Roma, nel centro di Capannoli, non rendono più insicura la circolazione. Lo ha affermato la sindaca Arianna Cecchini, che ha respinto le critiche mosse al cantiere in fase di svolgimento.

"I nuovi marciapiedi rendono la strada più sicura soprattutto per i pedoni, ma anche per gli automobilisti - ha spiegato - dire che con i marciapiedi la strada è più insicura significa negare l'evidenza. Durante i lavori, ai cittadini è sempre stato garantito l'accesso alle proprie abitazioni. L'impresa è sempre stata in contatto quotidiano con i negozi per garantire l'accesso ai clienti con la migliore soluzione. Ogni giorno".

Non solo, perché la sindaca ha rimarcato anche un altro vantaggio dovuto ai lavori. "Hanno permesso di mettere in sicurezza e a norma anche gli scarichi fognari dei vari immobili e questo ha comportato inevitabilmente un allungamento dei tempi - ha aggiunto - da alcuni anni la nostra amministrazione comunale ha avviato una riqualificazione urbana all'insegna del decoro e della sicurezza stradale, che è un tema sensibile lungo l'arteria principale del capoluogo e questo cantiere si pone un un obiettivo chiaro".

"I lavori non sono finiti, è chiaro a chiunque transiti nella zona - ha concluso la sindaca Cecchini - resta da rinnovare il vecchio marciapiede sul lato opposto e successivamente sarà riqualificata piazza del Popolo, con scelte progettuali e stradali concordate anche con Anas, non con gli ingegneri e gli architetti di turno. Capisco che si cerchi visibilità ogni giorno, capisco che si voglia cercare una colpa per qualsiasi cosa e capisco che sia sempre della sindaca, ma capisco anche che sia più facile criticare a prescindere piuttosto che rimboccarsi le maniche per migliorare i nostri paesi".