Attualità

I primi 20 anni del trasporto sociale

Il servizio dedicato a persone in difficoltà o con capacità motoria limitata è nato nel 2002. Cecchini: "Una sensibilità che arriva da lontano"

Da sinistra: la sindaca Cecchini, la direttrice Pucciarelli e l'ex sindaco Franchi

Il trasporto sociale compie 20 anni e fa festa. Con una cena, infatti, Farmavaldera, la società che gestisce la farmacia comunale di Santo Pietro Belvedere, insieme all'amministrazione e alla Pubblica assistenza, ha voluto ringraziare tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento di questo servizio.

"Il servizio nacque nel 2002 dall'esigenza di portare a scuola una bambina disabile - ha ricordato l'ex sindaco di Capannoli, Luciano Franchi - chiedemmo alla farmacia di trovare una soluzione da proporre alla famiglia".

"Un servizio che poi è cresciuto, che grazie all'amministrazione è stato regolamentato e offerto alle persone che ne abbiano la necessità per recarsi a fare visite mediche e per trasporti dedicati a persone con difficoltà motorie - ha aggiunto la direttrice di Farmavaldera, Carla Pucciarelli - oggi siamo nella fase di ricambio generazionale, dobbiamo essere preparati ad accogliere giovani che possano affiancare i veterani e che mettano a disposizione il proprio tempo libero".

Alcuni dei volontari del trasporto sociale

Tra i volontari che hanno partecipato a questo compleanno speciale, hanno partecipati Raffaello Bagagli, Sergio Bagagli, Lucia Baldacci, Luciano Carloni, Paolo Carloni, Stefano Cionini, Stella Fagiolini, Adriana Fioravanti, Massimo Gasperini, Bruno Guiggi, Ivan Marinari, Luca Mariottini, Licia Mattolini, Giancarlo Pernici, Riccardo Piastrelli e Susy Signorini.

"Questa è la dimostrazione della sensibilità delle varie amministrazioni che si sono succedute - ha concluso la sindaca Arianna Cecchini - con umiltà e semplicità, in silenzio, da 20 anni offriamo un servizio alle persone che ne hanno necessità. Una squadra che, con grande sinergia, dà risposte ai cittadini".