Attualità

Il parco fluviale sull'Era lo finanzia la Regione

Il progetto presentato dal Comune ha vinto il bando destinato alla valorizzazione dei corsi d'acqua in contesti urbani. Giovedì la presentazione

Riqualificazione e valorizzazione dell'Era – Parco fluviale. Questo il titolo del progetto presentato dal Comune e finito fra i quattro vincitori del bando sui Contratti di fiume, destinato ai municipi toscani per realizzare progetti di valorizzazione e riqualificazione dei corsi d'acqua in contesti urbani, frutto dell’apposito accordo tra Anci Toscana e Regione.

Nella graduatoria approvata oggi, oltre a Capannoli, figurano anche altri tre progetti: Loro Ciuffenna (Arezzo) con Il Ciuffenna, tra piscine naturali e acque chete, Agliana (Pistoia) con Lungo le vie dell’acqua da Montale ad Agliana. Sentieri didattici esperenziali, Pratovecchio-Stia con Vivere il fiume: zona di pesca a regolamento specifico Capodarno.

I Comuni potevano partecipare attivando associazioni, volontari, realtà locali per ideare un progetto in grado di promuovere il proprio corso d'acqua. Ad Anci Toscana il compito di coordinare e supportare le amministrazioni per la redazione dei progetti e di procedere con l'analisi e la valutazione, supportando la Regione nella predisposizione della graduatoria.

I quattro progetti vincitori potranno usufruire di un budget di 22500 euro ciascuno per finanziare le attività. La Regione, che contribuisce all'operazione con 100mila euro, eserciterà l'attività di controllo, attraverso un tavolo tecnico con Anci che effettuerà sedute periodiche per verificare l'andamento dei lavori.

Il progetto Riqualificazione e valorizzazione dell'Era – Parco fluviale verrà presentato alla stampa giovedì 9 novembre in municipio. Nell'occasione saranno presenti la sindaca Arianna Cecchini, la consigliera regionale Alessandra Nardini, rappresentanti della Direzione Difesa del Suolo di Regione Toscana e Anci Toscana.