Politica

Il Pd sceglie Cionini, stallo con la sindaca Cecchini

Per le comunali i dem guardano oltre Cecchini e lanciano la corsa a tre tutta al femminile. A Ponsacco, nel mentre, voci su Alessio Giani

Barbara Cionini

Il comunicato del Partito Democratico di Capannoli che era seguito alla decisione della sindaca Arianna Cecchini di ricandidarsi per la terza volta aveva suscitato più di un interrogativo. Legittimo, perché dopo l'assemblea degli iscritti i dem capannolesi hanno presentato una propria candidata: Barbara Cionini.

"La candidata scelta è Barbara Cionini, che ha accettato la proposta della segreteria del Partito  - hanno scritto in una nota i segretari dei due circoli di Capannoli e Santo Pietro Belvedere Alessio Maggini Simona Salvadori, insieme al segretario dell'Unione comunale Alessandro Bacherotti - mettendosi a disposizione della coalizione di centrosinistra, con la quale si proseguirà nel percorso politico intrapreso".

"Cionini rappresenta la sintesi che il Partito Democratico ha raggiunto dopo varie consultazioni tra i suoi iscritti ed è una candidatura di alto profilo - hanno aggiunto - laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza con master in Governance politica all'Università di Pisa, già segretaria dell'Unione comunale del PD di Capannoli e membro della segreteria provinciale, ha ricoperto anche la carica di assessora al Bilancio. Saprà pertanto interpretare il nuovo impulso all'azione politica e amministrativa che intendiamo dare al nostro Comune".

Un vero e proprio strappo, dunque, con la sindaca che ha scelto di inseguire il terzo mandato dopo la rimozione del limite nei Comuni con meno di 15mila abitanti. "Il segretario Bacherotti ringrazia Barbara Cionini e assicura che non mancherà mai il sostegno del Partito, come non è mai mancato alla sindaca uscente Cecchini - hanno specificato - nella speranza di poter continuare a contare su di lei, quale risorsa per le nuove occasioni che nel futuro si presenteranno, anche ad altri livelli politici e amministrativi".

Dunque, si profila una corsa a tre per Capannoli: a Silvia Rocchi, candidata sostenuta dal centrodestra e da Italia Viva, e la sindaca Cecchini, si aggiunge adesso Cionini come candidata ufficiale del centrosinistra.

E, presto, potrebbe essere anche la volta per il Partito Democratico di Ponsacco: mentre nelle scorse settimane il centrosinistra sembrava dover virare su Angelo Migliarini, negli ultimi giorni è forte il nome di Alessio Giani, responsabile del Nucleo provinciale Anc e membro del Comitato "Vivi il Parco urbano". Al momento, però, le bocche restano cucite.