Attualità

Il porta a porta muove i primi passi

Prosegue l'avvio su tutto il territorio comunale del sistema di raccolta differenziata a domicilio. I prossimi sviluppi e il commento del sindaco

Ha preso il via dal primo luglio, i cassonetti della carta non ci sono già più, mentre quelli dell'indifferenziato rimarranno per un altro po'. Continua così, a spron battuto la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio di Capannoli.

Nel frattempo, sono state installate le nuove campane stradali destinate esclusivamente alla raccolta del vetro, e da lunedì 18 luglio verranno smantellate le vecchie campane del multimateriale.

“Un ringraziamento sentito - ha detto la sindaca Arianna Cecchini - va ai volontari della Pubblica Assistenza di Capannoli e della Misericordia di Santo Pietro Belvedere che hanno fornito una preziosa collaborazione per la consegna dei mastelli”.

È possibile richiedere in qualsiasi momento il servizio gratuito aggiuntivo di raccolta pannolini e pannoloni, dedicato rispettivamente alle famiglie che hanno bambini fino a tre anni e alle famiglie con persone non autosufficienti. Sul sito del Comune c’è una sezione dedicata, con tutte le informazioni necessarie, dal calendario di raccolta, al rifiutario, ai moduli per la richiesta di servizi aggiuntivi.

“Nei primi giorni è normale che ci siano delle criticità, questo è un periodo ibrido in cui ci sono ancora i cassonetti stradali e i cittadini devono abituarsi alle nuove regole - ha aggiunto Cecchini -; l’azienda che fa il servizio inoltre deve imparare pian piano a conoscere bene il territorio. L’importante è non scoraggiarsi, il passaggio al porta a porta è un cambiamento culturale, oltre che ambientale, e modifica inevitabilmente le nostre abitudini quotidiane. Se tutti contribuiamo a fare bene, sicuramente ne gioverà il nostro territorio e daremo un insegnamento importante ai nostri figli”.

L'amministrazione comunale invita i cittadini a segnalare eventuali criticità o mancati ritiri.