Attualità

Il porta a porta prende il volo

Amministrazione comunale soddisfatta dei primi mesi del servizio di raccolta differenziata. A settembre percentuale dell'89 per cento

Capannoli (foto di Piero Frassi)

Il Comune ha organizzato due assemblee pubbliche, martedì 25 a Capannoli e giovedì 27 ottobre a Santo Pietro Belvedere, per ringraziare la cittadinanza e condividere gli ottimi risultati del servizio raccolta rifiuti porta a porta, che ha preso avvio su tutto il territorio comunale lo scorso 1 luglio. 

La sindaca Arianna Cecchini e l'assessore all'ambiente Ivan Giannotti hanno presentato dati, buone abitudini, criticità del porta a porta dopo quasi quattro mesi dall'avvio. 

Nel mese di agosto e di settembre la raccolta differenziata ha superato abbondantemente l'80 per cento, agosto infatti si è attestato oltre l’84, mentre settembre è andato addirittura all’89 per cento, l’obiettivo del 65 per cento prefisso è stato ampiamente superato: "Abbiamo deciso di condividere i risultati con la cittadinanza - ha commentato Cecchini - innanzitutto per dire grazie agli abitanti di Capannoli e Santo Pietro Belvedere che fin dal primo giorno hanno contribuito al cambiamento culturale ed ambientale dei nostri paesi. Grazie per la collaborazione, considerate anche le previste difficoltà iniziali questa è la conferma che se le cose le facciamo con dedizione e convinzione i risultati ci sono. Luglio è stato un mese complicato, con il sistema misto dovuto al progressivo smantellamento dei cassonetti stradali e all'avvio definitivo del porta a porta. E purtroppo ci ha penalizzati con un misero 32 per cento di differenziata. Mai mesi successivi hanno dato davvero grandi risultati”.