Attualità

La Comunità energetica arriva fino a Crespina

Il progetto per la sostenibilità lanciato dal Comune di Capannoli nel 2024 raccoglie l'adesione dell'amministrazione comunale guidata da Bacci

Il sindaco Bacci e la sindaca Cecchini

Si allarga a macchia d'olio la Comunità energetica di Capannoli, promossa dall'amministrazione comunale e da una decina di aziende del territorio. Dopo l'ingresso di Bientina, infatti, entra ufficialmente a far parte della rete anche il Comune di Crespina-Lorenzana

La Comunità energetica capannolese, lanciata nel Maggio 2024, ha l'obiettivo di contribuire alla sostenibilità energetica e ambientale, nell'ambito del percorso di transizione energetica avviato dal Comune di Capannoli prima con l’approvazione del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima e con l’adesione al Patto dei sindaci per il clima e l’energia.

"Lo sforzo che abbiamo fatto nasce dalla convinzione che anche i piccoli Comuni debbano dare l’esempio - ha affermato la sindaca Arianna Cecchini - dare un segnale di futuro e di attenzione alla collettività è parte fondamentale del fare politica. Con l’adesione del Comune di Crespina-Lorenzana, il progetto rafforza ulteriormente il proprio ruolo di modello di cooperazione territoriale e di innovazione per uno sviluppo sostenibile".

Un impegno, quello del Comune capannolese, che ha ottenuto anche un importante riconoscimento nazionale in occasione della presentazione del Rapporto Territori 2025 dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile.

"Condividiamo pienamente lo sforzo che i piccoli Comuni stanno portando avanti, spesso con risorse limitate ma con una grande attenzione verso tutte le problematiche ambientali e territoriali - ha detto il sindaco David Bacci - il Comune di Crespina-Lorenzana ha creduto e lavorato su questi temi già da tempo, riconoscendo nelle Comunità energetiche un’opportunità concreta per coniugare sostenibilità ambientale, sviluppo economico e responsabilità sociale. Nelle prossime settimane saranno avviati incontri pubblici con la cittadinanza e con le aziende del territorio, finalizzati a illustrare nel dettaglio il progetto".