Spettacoli

La giornata degli Etruschi a villa Baciocchi

E' tutto pronto per Rasna Day, un'occasione per scoprire usi, costumi e tradizioni dell'antico popolo, così radicato nei nostri territori

Domenica 29 settembre in Villa Baciocchi, con il contributo della Regione Toscana, è in programma Rasna day, che vuole essere una giornata alla scoperta degli usi e delle tradizioni etrusche legate al nostro territorio. 

Un viaggio nella storia, nella tradizione, nell'arte etrusca, con laboratori, visite guidate, in occasione degli eventi dedicati agli etruschi, di cui il Museo Archeologico di Capannoli è punto di riferimento, a partire dalle 16.

Con una visita guidata strutturata alla sezione archeologia dei musei i visitatori, accompagnati da esperti del settore (archeologico e geologico) conosceranno la storia dei reperti esposti e le caratteristiche geomorfologiche dei luoghi dei ritrovamenti: le scelte geografiche dei luoghi, i materiali utilizzati per le produzioni artistiche e l'importanza strategica del nostro territorio al centro di due grandi polis come Volterra e Pisa.

Durante la giornata gli ospiti insieme ad esperti in didattica museale vivranno un'esperienza attraverso la partecipazione attiva a varie pratiche strumentali focalizzate sulle tecniche artistiche, economiche e culturali legate al mondo etrusco. Previste anche visite guidate nella vicina frazione di Santo Pietro Belvedere, dove gli etruschi pare fossero insediati.

Le iniziative sono rivolte a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti e le offerte di laboratorio saranno diversificate sulla base delle età. Domenica è anche la Giornata dei Piccoli Musei, dedicata alle realtà museali minori di cui i musei di Villa Baciocchi fanno parte.