Sport

La Imoco Volley rimonta e Federica è campionessa

Ennesimo trofeo in bacheca per Squarcini, pallavolista di Capannoli cresciuta nella San Bartolomeo: 3-1 a Milano e campionato italiano conquistato

Federica Squarcini

La grande paura prima dell'impresa: la Imoco Volley Conegliano, dopo essere andata sotto di un set contro la Vero Volley Milano, ribalta il risultato e davanti ai propri tifosi conquista il quinto scudetto consecutivo.

Un successo che, seppur giocato tra squadre del Nord, riguarda da vicino anche Capannoli: tra le nuove campionesse d'Italia, infatti, spunta anche Federica Squarcini, 22 anni, che ha mosso i suoi primi passi nella pallavolo con la società della San Bartolomeo.

Un altro grande traguardo per la giovane pallavolista: a Gennaio era arrivata la Coppa Italia nella finale vinta sempre contro le milanesi, mentre a Dicembre aveva raggiunto il tetto del mondo battendo le turche della VakifBank Instanbul.

Un palmares stratosferico per una 22enne, che non si è fatta mancare anche delle soddisfazioni con la maglia della Nazionale, con la quale ha conquistato un argento mondiale con la selezione Under 20 e la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo della scorsa estate.