Attualità

La lotta all'evasione frutta 600mila euro

Questa la cifra a cui ammontano gli avvisi tributari da pagare emessi dall'ufficio associato di Capannoli e Palaia, in gran parte legati a Ici e Imu

Fine anno è tempo di bilanci, anche per l’ufficio tributi associato di Capannoli e Palaia che dal primo luglio scorso ha accumulato oltre 600mila euro di avvisi tributari da pagare.

L'ufficio a metà fra i due municipi è stato messo in piedi dopo l’uscita dall’Unione dei Comuni di Chianni, Palaia, Peccioli e Terricciola.

Il primo dato è legato al recupero tributario per la Tari, a seguito dell’avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta in tutto il territorio comunale di Capannoli e nella parte bassa di Palaia. Per la tassa sui rifiuti sono stati emessi oltre 100mila euro di avvisi a coloro che non risultavano in regola.

“Un risultato importante - ha commentato la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini -, reso possibile grazie all’incrocio dei dati in occasione dell’avvio del porta a porta, è una questione di equità, tutti devono contribuire al costo del servizio garantito dal Comune, se tutti paghiamo, possiamo lavorare affinché diminuiscano i costi per la collettività”.

In sei mesi di attività, l’ufficio ha emesso soprattutto più di 500mila di accertamenti legati a Ici e Imu. Cifra che probabilmente è dovuta all'elevato numero di seconde case presenti sui territori a grande vocazione turistica.

"A maggior ragione in un momento di crisi è giusto andare incontro al cittadino, specie se è in una situazione di difficoltà economica. Certo, per un fisco più equo, occorre che tutti facciano la propria parte - ha commentato il sindaco di Palaia Marco Gherardini -. Le cause dell’evasione non sono poi solo legate ad un’impossibilità di pagamento. Andremo avanti con convinzione nella lotta all’evasione, è una questione di rispetto dei cittadini che pagano le tasse. Ma non solo".

I due sindaci hanno poi aggiunto: "Con il lavoro fatto saranno recuperate risorse importanti che consentiranno di affrontare alcuni problemi delle nostre comunità. Si iniziano davvero e raccogliere i frutti del lavoro del nuovo ufficio tributi Capannoli-Palaia, rafforzato in questi mesi in seno all’Unione Valdera".