Attualità

Le Città per la Vita contro la pena di morte

Anche il Comune capannolese ha scelto di aderire alla rete di Sant'Egidio per sensibilizzare sul tema della pena di morte ancora diffusa nel mondo

Lo striscione al teatro comunale

Nella rete della Comunità di Sant'Egidio contro la pena di morte c'è anche il Comune di Capannoli. L'amministrazione, infatti, ha aderito alle "Città per la Vita" e, per questo, ha annunciato che il 30 Novembre sarà la giornata cittadina dedicata al tema.

Proprio in questa data, nella quale ricorre l'abolizione della pena di morte nel Granducato di Toscana nel 1786, il Consiglio regionale ha deciso di istituire anche la Festa della Toscana. Ancora oggi, del resto, ci sono Paesi che mantengono questa forma di punizione.

In avvicinamento a questa giornata, l’amministrazione ha scelto di affiggere sulla facciata del teatro comunale lo striscione "Corri per la vita", in modo da dare visibilità all’iniziativa.

L'impegno del Comune, come garantito dall'amministrazione, sarà quello di operare in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica.