Politica

Le fatture arrivano in Consiglio comunale

Dall'opposizione della Lega arriva la richiesta di chiarimenti sulla situazione finanziaria del Comune, mentre la sindaca fa sapere che chiarirà tutto

Il municipio di Capannoli

L'opposizione incalza la sindaca su quella che il gruppo di minoranza stesso definisce "cronica e reiterata insolvenza" verso i fornitori. E in Consiglio comunale, per questo, il consigliere Antonio Nanna ha presentato un'interrogazione.

"Non è certo il modo corretto di amministrare - ha commentato Nanna - tenuto conto che ho già chiesto circa due mesi fa, tramite posta certificata, lo stato dei pagamenti delle bollette del Comune riguardante le utenze, senza ancora aver avuto risposta".

"Inoltre - ha aggiunto - chiederò di conoscere l'esatta situazione economica, a quanto ammonta complessivamente il debito fuori bilancio e la documentazione probante. Auspico di ottenere, rigorosamente e in forma scritta, una risposta esaustiva nei tempi e nei modi previsti dalla legge e non secondo i tempi biblici, di statuti o regolamenti del Comune".

"Non bastava il pignoramento sul conto corrente del Comune per fatture non pagate tra il 2017 e il 2019 - ha concluso Ivo Parodi, segretario della Lega Capannoli Alta Valdera - adesso ne emergono altre tra il 2019 e il 2021, per un'importo di circa ulteriori 19mila euro delle quali l'amministrazione, pur conoscendone l'esistenza, si era guardata bene dall'informare l'opposizione".

La sindaca Arianna Cecchini, in merito, ha fatto sapere che fornirà tutte le indicazioni necessarie e risponderà alla richieste sul tema in Consiglio comunale.