Cultura

Leopardi e l'Accademia dell'Incompiuto sul palco

Al teatro comunale di Capannoli torna Mario Biagini, che reciterà nello spettacolo "La ginestra", tratto dall'omonima poesia di Leopardi

Mario Biagini

La stagione del teatro comunale di Capannoli continua con un altro, grande evento. Nella serata di domani, sabato 15 Aprile alle 21,30, sarà infatti in scena la compagnia dell'Accademia dell'Incompiuto, realtà di stampo internazionale che riporterà sul palcoscenico Mario Biagini.

Al centro ci sarà "La ginestra", componimento poetico di Giacomo Leopardi che Biagini trasforma in un vero e proprio spettacolo, che rende teatralmente palpabili i numerosi strati della poesia: dagli aspetti più formali, legati alla prosodia e alla sintassi, alle implicazioni umane, filosofiche e politiche.

"Il corpo e la voce dell'attore rivelano nella recitazione del testo la sottile rete di corrispondenze tra ritmo e contenuto - hanno spiegato dalla Compagnia del Bosco, che cura la gestione del teatro capannolese - lo spettacolo restituisce alla fruizione anche di un pubblico non specialista la ricchezza e la bellezza di una delle opere più importanti e significative della letteratura italiana".

"Un vero e proprio manifesto poetico, filosofico e politico - hanno concluso - che, coniugando raziocinio e immaginazione, intelletto e sentimento, ci offre un punto di vista rivoluzionario da cui guardare con lucidità alla nostra esistenza".