Attualità

Mini hospital, screening gratuito per i bambini

La struttura di via Gramsci accoglie gli alunni delle scuole dell'infanzia per la prevenzione dell'occhio pigro. Cecchini: "Un servizio importante"

Il mini hospital di Capannoli

Domani, giovedì 23 Giugno, al mini hospital "Sandro Pertini" sarà l'ultima occasione per effettuare uno screening gratuito per i bambini di 4 e 5 anni che frequentano le scuole dell'infanzia per la prevenzione dell'ambliopia, il cosiddetto "occhio pigro".

A promuovere l'iniziativa è l'amministrazione, proprio insieme alla struttura sanitaria capannolese, invitando i genitori a intervenire proprio in questa età: il trattamento, infatti, è possibile soltanto sino ai 6-7 anni di età. I test dello screening vengono effettuati da un tecnico laureato in Ortottica senza utilizzo di mezzi invasivi.

Nelle occasioni precedenti, l'adesione è stata numerosa da parte dei genitori dei bambini che frequentano la scuola paritaria Sacro Cuore di Santo Pietro Belvedere e la scuola dell’infanzia “Rita Levi Montalcini” di Capannoli.

"Ringrazio il mini hospital per l’opportunità offerta al nostro territorio, che favorisce la prevenzione di una patologia spesso trascurata in tenera età - ha detto la sindaca Arianna Cecchini - la scuola paritaria e l’istituto comprensivo hanno accolto fin da subito l’iniziativa e se ne sono fatti portavoce verso le famiglie; anche a loro va il ringraziamento dell’amministrazione".