Attualità

Nasce l'Atelier del cioccolato di Cecilia Rabassi

La prima donna maître chocolatier al mondo ha inaugurato la sua attività dove il cioccolato sarà la base per una serie di esperienze immersive

L'inaugurazione dell'Atelier Cecilia Rabassi

Un luogo esclusivo che unisce arte e gusto: è l'Atelier Cecilia Rabassi, inaugurato in via pian di Roglio e firmato, ovviamente, dalla prima donna maître chocolatier al mondo, ovvero Cecilia Tessieri Rabassi

"La nostra è una realtà nata circa tre anni e mezzo fa - ha raccontato Rabassi, che aveva raccontato l'avvio del progetto nel 2023 a QUInews - non volevamo semplicemente una fabbrica di cioccolato, ma creare qualcosa di diverso: un vero e proprio atelier, dove il cioccolato di alta gamma prende forma attraverso materie prime d’eccellenza e processi innovativi. Stiamo lavorando per immaginare e realizzare il cioccolato di domani".

"Qui offriamo esperienze immersive - ha specificato - degustazioni, percorsi sensoriali e anche momenti di convivialità serale grazie al cocktail bar, con abbinamenti pensati per esaltare tutte le sfumature del cioccolato, declinato in molteplici varietà. In questo atelier si scopre un mondo completamente diverso: anche un semplice drink qui diventa speciale, perché realizzato con cioccolato selezionato e studiato per abbinamenti unici".

All'inaugurazione del suo nuovo atelier, oltre ai familiari, anche la sindaca Arianna Cecchini e i rappresentanti di Confcommercio e del Centro commerciale naturale di Capannoli e Santo Pietro Belvedere. "Abbiamo accompagnato Cecilia nella realizzato del suo sogno e l'apertura nei nuovi locali, in mezzo alla campagna, è il raggiungimento di un suo obiettivo - ha detto la prima cittadina - perseguito con determinazione e passione, ma anche un'occasione per il nostro territorio".

"È sempre un piacere incontrare realtà d'eccellenza - ha commentato Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio Pisa - qui si uniscono il piacere di vivere un’esperienza autentica con la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza del territorio. Abbiamo premiato Cecilia Tessieri Rabassi in occasione di DegustaPisa e, oggi, l’abbinamento con vini, champagne, distillati e prodotti gastronomici di qualità testimonia come la sinergia tra eccellenze locali sia un valore aggiunto inestimabile".

"Per noi è motivo di grande orgoglio avere Cecilia tra i nostri associati - ha concluso Roberto Salvadori, presidente del Centro commerciale naturale - contribuisce a dare lustro non solo al nostro territorio, ma anche a quelli confinanti. Credo fortemente nelle potenzialità della nostra area, che cresce grazie a persone come lei, capaci di fare la differenza".