Attualità

Nuova scuola dell'infanzia, antisismica e in legno

La sindaca Cecchini ha illustrato il progetto. Investimento da un milione e centomila euro, di cui circa due terzi finanziati dalla Regione

Il progetto per la nuova scuola dell'infanzia di Capannoli è stato presentato questa mattina dalla sindaca Arianna Cecchini, accompagnata dall'architetta Maria Antonietta Vocino e dal geometra Luciano Giusti.

La Regione, con un decreto del 28 dicembre, ha confermato un finanziamento di 700mila euro ripartito in tre anni (222mila + 337 + 140). L'investimento è di un milione e 144mila euro, la restante somma arriva dalle casse comunali.

"La realizzazione del nuovo polo scolastico e della nuova scuola dell'infanzia - ha detto con soddisfazione Cecchini - erano nostri obiettivi e siamo felici di realizzarli entrambi". 

La nuova scuola dell'infanzia sarà più grande della precedente (che verrà abbattuta) e avrà un nuovo ingresso, da Largo Maria Montessori che si affaccia su via Morandi. L'istituto ospiterà circa 130 bambini, divisi in sei sezioni.

Il geometra Giusti ha spiegato che sono la nuova scuola è a un piano e con struttura portante in legno: "Questo comporta benefici dal punto di vista antisismico e di efficienza energetica". L'edificio è infatti in Classe A, con riscaldamento a pavimento, impianto fotovoltaico e un ottimo isolamento acustico. 

È previsto l’ampliamento del giardino (ci sono state espropriazioni bonarie per oltre 200 metri quadri), le aule saranno più grandi.