Attualità

Nuova vita per gli affreschi di villa Baciocchi

In dirittura d'arrivo il restauro cofinanziato da Fondazione Pisa. Cecchini: "Un unicum che racconta la storia del nostro territorio e va preservato"

In dirittura d'arrivo l'intervento per il recupero degli affreschi di villa Baciocchi; finanziato da Comune e Fondazione Pisa (115mila euro complessivi di cui 88.000 euro finanziati dalla Fondazione).

Dopo il recupero degli affreschi nella chiesetta privata, adesso è in corso l'importante restauro degli elementi pittorici nel grande Salone Nobile, luogo di molte iniziative e matrimoni civili.

Il recupero degli affreschi e la riqualificazione delle soffitte, volte a renderle fruibili come spazi museali, seguono l'investimento multimediale nella sezione archeologica e l'abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione dell'ascensore e di nuovi marciapiedi.

"La valorizzazione di Villa Baciocchi  - ha commentato la sindaca Arianna Cecchini- era un impegno che avevamo preso con i cittadini: i numerosi investimenti degli ultimi anni ci stanno dimostrando che la strada è quella giusta. Gli affreschi di Villa Baciocchi sono un unicum che racconta la storia del nostro territorio e va preservato. Un grazie a Fondazione Pisa".