Attualità

Nuovo polo, firmato il contratto con le imprese

E' già in corso l'allestimento del cantiere per realizzare gli edifici accanto alla scuola media. Cecchini: "Sarà un patrimonio di tutti"

Il polo scolastico sorgerà accanto alla scuola media, in un’area dove avranno sede quindi la scuola primaria di Capannoli, la secondaria di tutto il Comune e la palestra comunale. 

La nuova scuola sarà realizzata dal raggruppamento di Imprese costituito dalle ditte Campigli Legnami e Olv Srl, entrambe di Empoli

Campigli Legnami è un’azienda specializzata in costruzioni in legno, la nuova scuola sarà infatti costruita in legno per garantire sostenibilità ambientale, risparmio e produzione energetica. 

Un polo scolastico del costo complessivo di due milioni e 400mila euro finanziati per due milioni da fondi messi a disposizione dalla Bei, Banca Europea degli Investimenti, tramite mutui stipulati da Regione Toscana e per la quota parte restante da risorse proprie del Comune. 

Soddisfatta la sindaca Arianna Cecchini: "Il polo scolastico - ha detto - è uno dei punti qualificanti del nostro programma di governo, perciò abbiamo deciso di spingerci fino al progetto esecutivo, al momento del bando; essersi posizionati al ventiduesimo posto su oltre 500 domande nella graduatoria regionale è stato fondamentale per la realizzazione dell’intervento, una scuola che ospiterà i ragazzi della scuola primaria di Capannoli”.

“L’azienda costruttrice - ha concluso - ha già iniziato ad allestire il cantiere, nelle prossime settimane il progetto sarà presentato alla cittadinanza, in modo da far conoscere le nuove tecniche costruttive e le scelte progettuali; il polo scolastico sarà patrimonio di tutti e vogliamo coinvolgere nel percorso oltre alla cittadinanza, anche l’istituzione scolastica ed i ragazzi”.