Attualità

Oltre quattro chilometri di asfalto nuovo

Continuano i lavori sulle strade grazia allo sblocco del patto di stabilità. Ripristinata la pavimentazione del tratto che va verso Forcoli

Quattro chilometri di nuovo asfalto sulla strada che collega Capannoli a Forcoli, via Pinete, via del Giardino a Santo Pietro Belvedere. Ma anche nuove zanelle, nuovi tratti di marciapiede, altre asfaltature di tante strade che attendevano da anni.

Sono questi i primi risultati dei due milioni di euro che il Comune ha investito grazie allo sblocco dei lavori di fine 2015.

"La legge di stabilità approvata il 22 dicembre scorso ci ha dato la possibilità di spendere soldi che nel nostro bilancio erano fermi da anni a causa dell'ormai noto patto di stabilità, a condizione che le gare per l'affidamento dei lavori fossero bandite entro il 31 dicembre 2016 - ha ricordato la sindaca Arianna Cecchini -. Ci siamo fatti trovare pronti, grazie al prezioso lavoro degli uffici, ed abbiamo messo in moto per investimenti sul territorio oltre 2 milioni di euro".

Di cui 200mila sono stati destinati alla sistemazione delle strade urbane ed extraurbane, ma anche parcheggi, nuove fognature, importanti lavori ai cimiteri.

"Per una comunità come la nostra, aver colto l'occasione in un lasso di tempo davvero proibitivo (22-31 dicembre) è stato fondamentale - ha commentato Cecchini -, significa dare un volto nuovo a molte zone di Capannoli e Santo Pietro Belvedere, oltre che dare ossigeno all'economia locale visto che abbiamo affidato lavori per oltre venti cantieri ad altrettante imprese, per lo più locali".