Più utenti, più prestiti, più classi in visita. Con i dati che confermano una biblioteca comunale sempre più frequentata, dinamica e integrata nella vita culturale e scolastica della comunità, capace di rispondere in modo efficace ai bisogni di lettura, studio e partecipazione. Così il rendiconto dell’anno appena concluso che racconta una crescita importante in diversi ambiti fondamentali del servizio.
A cominciare appunto dai prestiti rivolti agli utenti della rete Bibliolandia: dai 4.067 del 2024 ai 6.112 del 2025, con un aumento di 2.045 prestiti, pari a +50,3%, segno di un utilizzo sempre più intenso e consapevole della biblioteca.
Particolarmente significativo il rapporto con le scuole. Le visite delle classi sono passate da 4 nel 2024 a 15 nel 2025, con un incremento del +275%. Nei dodici mesi appena trascorsi sono stati inoltre prestati alle classi 1.846 libri, confermando il ruolo centrale della biblioteca comunale per il territorio. La biblioteca poi entra anche nelle scuole con il prestito librario, così da favorire le letture nei nidi d’infanzia, negli istituti e nelle case in famiglia. In aumento anche le presenze complessive: dalle 3.040 del 2024 gli utenti sono saliti a 3.528 nel 2025, con un'impennata di 488 persone, pari a +16,1%.
"Il recupero e la riqualificazione dell’immobile storico degli ex macelli pubblici, realizzati grazie al contributo della Regione Toscana e inaugurati nel Maggio 2024, hanno restituito alla comunità uno spazio vivo e riconosciuto come proprio, garantendo al tempo stesso un accesso più agevole ai servizi. I dati confermano la bontà della scelta della nuova location e l’impegno dell’amministrazione comunale nel valorizzare la biblioteca come presidio educativo e culturale", ha commentato la sindaca Arianna Cecchini.