Attualità

Quando l'inclusione diventa opportunità

Si è concluso il progetto 'Respiri di Sollievo' rivolto principalmente ai diversamente abili. I bambini hanno interagito con gli asinelli

In questi giorni, con la fine della scuola, si conclude il progetto Respiri di Sollievo, un progetto educativo interdisciplinare con la mediazione degli asini realizzato dall’associazione Orecchie Lunghe & Passi lenti, finanziato dall’amministrazione comunale e destinato ai bambini “delicati” della Scuola dell’infanzia di Capannoli ed ai loro compagni.

I bambini partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, per 12 incontri hanno potuto sperimentare l’interazione con gli asinelli. 

Per i piccoli con disabilità la loro presenza si è replicata e già dal secondo incontro sono stati lasciati agire con naturalezza e spontaneità, ovviamente nel rispetto delle regole.

“Per i sei piccoli possiamo dire che si sono verificati cambiamenti molto incoraggianti - ha commentato soddisfatta Luisella Trameri, presidente dell’associazione - Tali percorsi si fondano sui processi motivazionali dei bambini ovvero attraverso il divertimento, la curiosità, il coinvolgimento, il gioco, lo stupore, l’attenzione, la partecipazione si è provato a rendere i bambini attori attivi del loro processo formativo, creando un’alleanza pedagogica".

"La relazione con gli asini stimola alcune attività nei bambini - ha ripreso Trameri - soprattutto nelle aree socio-affettive con rafforzamento di ambiti che riguardano il decentramento, la sicurezza affettiva, l’espressione affettiva, la costruzione di un legame”.