Attualità

Rotondarte ha il suo progetto vincitore

Il percorso partecipativo per decorare la rotatoria d'ingresso si è concluso con la scelta dell'opera di Matteo Cecchinato, tra natura e industria

Il rendering dell'installazione sulla rotatoria

Il concorso per l'abbellimento della rotatoria tra via Montale, via Gramsci e via Togliatti di Capannoli, vera e propria porta d'ingresso al paese, si è concluso. Il progetto che si è aggiudicato Rotondarte, infatti, è quello di Matteo Cecchinato, "De Rerum Natura".

L’idea riproporrà sulla rotatoria la forma della foglia d’ulivo, pianta tipica del territorio toscano, che quindi richiama in sé uno dei tratti distintivi anche dell’area. Come si vede nel rendering, su questa forma sono state modellate 7 strutture verticali in acciaio che si dispongono in fila sulla sommità di una calotta nera.

Quest'ultima, invece, ha il valore comunicativo dell'ambiente iperindustrializzato creato dall’uomo: per questo si è voluto rivestire con un materiale di scarto, ovvero gomma derivata da pneumatici usati. La collocazione della calotta non sarà centrale rispetto alla rotatoria, ma decentrata. Il resto dell’area, invece, sarà seminata a prato.