Attualità

Un concorso d'arte per la rotatoria

L'amministrazione lancia l'appello: saranno selezionate 10 idee da far valutare ai cittadini per valorizzare la porta d'accesso al capoluogo

Il palazzo comunale di Capannoli

Cercansi opera d'arte da collocare all'interno della rotatoria posta tra via Montale, via Togliatti, via Gramsci e la strada che porta a Forcoli. Lo fa sapere il Comune di Capannoli che, con l'avviso pubblico "Rotondarte 20.22", lancia un concorso di idee per abbellire la nuova rotatoria, porta di accesso al capoluogo per chi proviene dalla FiPiLi e dalla strada provinciale della Fila.

Lo spazio, riqualificato con la realizzazione della nuova rotatoria e reso più sicuro per la viabilità pedonale e carrabile, dovrà essere valorizzato seguendo il tema "Innovazione e ambiente".

Il concorso, per far questo, dovrà selezionare 10 artisti, i quali saranno invitati a partecipare a un cantiere d'arte sul territorio per la definizione dell'opera e per la realizzazione del bozzetto della stessa. Il progetto giudicato migliore, selezionato da una commissione e dalla votazione dei cittadini, sarà dichiarato vincitore del concorso e l’opera prescelta verrà successivamente realizzata e installata all’interno della rotatoria.

Il bando prevede infatti varie fasi, a cominciare dalla presentazione dei progetti, passando per al selezione e, infine, i passaggi necessari per la realizzazione effettiva dell'opera d'arte. Prenderà avvio quindi la fase della mostra pubblica dei bozzetti dei dieci progetti selezionati, che saranno valutati dai cittadini per poi procedere alla nomina del vincitore del concorso.