Attualità

Un patto per il clima e l'ambiente

A Villa Baciocchi si parla degli interventi che il Comune vuol mettere in atto per dar seguito al Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima

Villa Baciocchi

Riduzione delle emissioni di gas serra, maggiore efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili, oltre ad azioni per l’adattamento al cambiamento climatico. Quattro direttrici approvate dal Consiglio comunale di Capannoli con l'adozione del Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc), con cui l'amministrazione si è impegnata per ridurre i consumi e le emissioni.

L'obiettivo è quello del 2030, anno entro il quale il Comune, dopo aver aderito anche al Patto europeo dei sindaci per il clima e l'energia, dovrà mettere in campo delle soluzioni per dar seguito alla riduzione di Co2.

Il percorso era già stato avviato dall'Unione Valdera con il Piano di area energetico, proseguito con il supporto tecnico del Polo tecnologico di Navacchio. 

In quest'ottica, l'amministrazione incontrerà cittadini e imprese martedì 12 Luglio in Villa Baciocchi per condividere strategie e obiettivi. Oltre alla sindaca Arianna Cecchini e all’assessore delegato alle Energie rinnovabili Federico Mangini, parteciperanno il presidente del Polo tecnologico di Navacchio Andrea Di Benedetto e Marco Ricci di Green Gea. Inoltre, presente anche Simone Tartaro, coordinatore Area energia dell'Agenzia regionale recupero risorse, per un approfondimento sul tema delle comunità energetiche rinnovabili.

Le conclusioni, invece, saranno affidate all’assessora alla Transizione economica e Sviluppo sostenibile della Regione, Monia Monni.