Politica

Vandali a Villa Baciocchi, "Servono le telecamere"

Il consigliere di Fratelli d'Italia Cei rimprovera la mancanza di sorveglianza e la cifra per il restauro: "Eccessiva per una bacheca"

Villa Baciocchi

Il danneggiamento della bacheca in legno nel giardino di Villa Baciocchi, dovuto ad atti di vandalismo e per il quale l'amministrazione comunale si è attivata per i lavori di restauro, lascia l'amaro in bocca al consigliere comunale di opposizione, Mattia Cei.

"È con grande dispiacere che ci troviamo a dover constatare il danno arrecato alla nostra comunità a causa di atti irresponsabili - ha commentato - il nostro patrimonio storico e culturale è un tesoro da preservare e proteggere, e ogni gesto vandalico costituisce un affronto non solo alla nostra storia, ma anche al nostro impegno collettivo per mantenere viva la bellezza del nostro territorio".

L'intervento dell'amministrazione, però, è stato bollato come "eccessivo" dallo stesso Cei. "Una spesa di quasi 6.500 euro è esagerata per una bacheca - ha detto - tale cifra avrebbe potuto essere impiegata in altri settori per il beneficio di tutti i cittadini. Del resto, tali atti vandalici potevano essere evitati con un intervento preventivo e mirato sulla sicurezza".

"Da anni che sollecitiamo l'adozione di misure di sicurezza più efficaci, come l'installazione di telecamere di videosorveglianza - ha concluso - il nostro impegno e quello di Fratelli d'Italia è rivolto a promuovere iniziative concrete volte a garantire la sicurezza e la tutela del nostro territorio e del nostro patrimonio. Continueremo a lavorare con determinazione affinché simili episodi non si verifichino più in futuro".