Politica

"Zoo itinerante, tutte le carte in regola?"

Una struttura che accoglie degli animali scatena il dibattito politico. Cei: "Chiediamo di garantire il rispetto della legge e la quiete pubblica"

Il palazzo comunale di Capannoli

Un'interrogazione per chiedere delucidazioni sullo zoo itinerante di via Santissima Annunziata. L'ha annunciata il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Mattia Cei, che ha messo sotto la lente di ingrandimento la struttura che accoglierebbe animali di vario tipo, da cani e gatti fino a capre.

"Ci chiediamo: questa struttura ha tutte le carte in regola? Gli animali sono tutelati? - ha chiesto Cei - Quello che vediamo è che gli animali nello zoo vengono tenuti per molto tempo all’intero di gabbie e recinti realizzati in maniera artigianale. Inoltre, per il corretto funzionamento dello zoo vanno pianificate le infrastrutture necessarie, a cominciare dalla toilette, dal parcheggio e un apposito magazzino".

"Tutto ciò manca, creando così anche disturbo alla quiete pubblica - ha concluso - per questo motivo, abbiamo presentato un’interrogazione: il sindaco è a conoscenza della presenza di tale zoo itinerante? Sono state richieste e rilasciate autorizzazioni? In caso negativo, vorremmo sapere quali azioni e in che tempi verranno prese dall’amministrazione al fine di garantire il rispetto della legge e la tutela degli animali".