Attualità

La ciclovia Lucca-Pontedera prende forma

Da Bientina, Buti, Calcinaia, Vicopisano e Pontedera amministratori riuniti per le prossime mosse: in Provincia di Lucca i lavori sono già partiti

Gli amministratori dei Comuni pisani durante il sopralluogo

Per la ciclovia da Lucca a Pontedera, progetto già avviato nella sua fase esecutiva e che coinvolge sul versante pisano i Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Pontedera e Vicopisano, le amministrazioni hanno potuto osservare da vicino i lavori già in corso. 

All’incontro hanno preso parte l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lucca, Nicola Buchignani, l’architetto Damiano Iacopetti dello studio Econverso, e l’assessore del Comune di Capannori Giordano Del Chiaro, mentre peri Comuni pisano Arianna Buti, sindca di Buti, l’assessora di Bientina Desiré Niccoli, l’assessora di Vicopisano Fabiola Franchi e l’assessore di Pontedera Mattia Belli.

I lavori per la ciclovia, che coprirà una lunghezza complessiva di 25 chilometri, sono al momento avviati nella Provincia di Lucca, nel tratto di pista che costeggia l’acquedotto del Nottolini. Entro la fine di Febbraio si completerà la stesura di un primo strato di asfalto nei tratti carrabili, che sarà ricoperto successivamente, da asfalto natura.

Il progetto resta da approvare, in accordo con la Regione, entro Maggio 2024. L’intento condiviso da tutti gli amministratori è quello di realizzare un’opera che presenti, per quanto possibile, gli stessi standard di comfort e che si inserisca in maniera omogenea nel paesaggio.