Attualità

Lotta alla mafia, Carolina Girasole si racconta

Carolina Girasole, ex sindaca di Isola Capo Rizzuto, racconterà la sua storia in un incontro pubblico per la serie di iniziative di "Chiesa di fuori"

Carolina Girasole

L’ex sindaca di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole, sotto il tiro della ‘ndrangheta per diversi anni, si racconterà in un incontro pubblico venerdì 21 Aprile alle 21,15 all'auditorium "Meliani".

L'incontro fa parte delle iniziative di "La Chiesa di fuori", contenitore di iniziative ideato e organizzato dalla Caritas della Diocesi di San Miniato.

Durante il suo mandato, Girasole ha compiuto scelte coraggiose, schierandosi apertamente contro la potente cosca degli Arena e affidando all’associazione Libera la gestione del bene confiscato al clan ‘ndranghetista. 

Per questi motivi la criminalità organizzata l’ha colpita più volte con attentati ai suoi beni e a quelli della sua famiglia.

L’obiettivo sarà quello di porre l’attenzione sulle vicende, spesso anche poco raccontate, di amministratori pubblici che, per le loro scelte coraggiose in difesa della legalità, mettono in pericolo le loro vite e quelle dei loro familiari, trovandosi spesso a combattere da soli contro le ingiustizie.

A introdurre l’incontro sarà la sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi, in rappresentanza di Anci Toscana.

"Sono contento di ospitare nella mia parrocchia una donna coraggiosa e dai grandi valori e ideali - ha commentato don Armando Zappolini, che parteciperà all'incontro - sono legato a lei e alla sua famiglia da un grande affetto e conosco profondamente la sofferenza del suo vissuto".

L’incontro sarà preceduto, questa sera, mercoledì 19 Aprile, sempre all'auditorium alle 21,15, dalla visione del film “A mano disarmata” di Claudio Bonivento, che narra la storia vera della giornalista Federica Angeli, finita sotto scorta per aver scritto articoli sulla malavita di Ostia.