Sport

Benedetta Coppa, il Pontedera passa a Carrara

Primo tempo noioso, poi un gol di Benedetti e un rigore parato da Stancampiano nella ripresa fanno esultare i granata, che passano il turno

Giacomo Benedetti

Il Pontedera torna alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi in campionato, batte la Carrarese in trasferta e si conquista il passaggio del turno nella Coppa Italia di Serie C.

Un successo che dà morale ai granata di mister Max Canzi, sfortunati nelle ultime uscite e ripagati dal gol di Giacomo Benedetti, entrato dopo l'intervallo e uomo partita per i suoi.

Primo tempo piuttosto scialbo da ambo le parti, tanto che l'unico, grande sussulto arriva è un diagonale di Cerretelli, che si spegne sul fondo alla sinistra di Stancampiano, in campo al posto del titolare Lewis.

Succede davvero poco altro nei primi 45', mentre nella ripresa la partita si accende. Occorre aspettare un'altra ventina di minuti, è vero, ma una doppia fiammata di Benedetti indirizza la gara: prima impegna con un bel tiro il portiere avversario Bleve, poi recupera palla a centrocampo e s'invola verso l'area, battendo l'estremo difensore avversario per il vantaggio granata.

Sembra dover durare poco la gioia degli ospiti, visto che appena 5' dopo Capello viene atterrato in area e l'arbitro concede il calcio di rigore. Dal dischetto, però, Panico si fa ipnotizzare da Stancampiano, che si distende a sinistra e, addirittura, blocca il pallone.

Una mazzata psicologica per gli apuani, che infatti alzano bandiera bianca: il Pontedera, dopo 5' di recupero, conquista così il passaggio al secondo turno eliminatorio, dove affronterà il Novara.

***

Il tabellino di Carrarese-Pontedera 0-1

Carrarese: Bleve; Cartano (66' Coppolaro), Di Gennaro, Cerretelli; Grassini, Belloni (66' Della Latta), Capezzi (78' Capello), Zuelli (66' Palmieri), Raimo; Morosini (46' Simeri), Panico. A disp.: Tampucci, Imperiale, Illanes, Schiavi, Sementa, Schiavi, Opoola, Giannetti. All.: Giuliano Lamma.

Pontedera: Stancampiano; Calvani (46' Guidi), Pretato, Angori; Perretta, Provenzano, Catanese (46' Benedetti), Ambrosini; Delpupo (59' Gagliardi), Paudice (66' Ianesi); Fossati. A disp.: Lewis, Vivoli, Marrone, Ignacchiti, Espeche, Nicastro, Salvadori. All.: Max Canzi.

Arbitro: Francesco D'Eusanio della sezione di Faenza (Assistenti: Morotti-Montanelli; 4° assistente: Ammannati).

Rete: 75' Benedetti.