L'istituto Modartech lancia un ambizioso roadshow di due mesi, da Ottobre a Dicembre, per portare in giro per l'Italia le nuove frontiere delle discipline creative, dalla moda alla comunicazione. La scuola di alta formazione con base a Pontedera farà tappa in sei città, partendo dalla Toscana per arrivare fino in Sicilia, toccando anche piazze importanti come Verona e Bari.
L'iniziativa mira a intercettare studenti delle superiori e giovani laureati, offrendo loro uno sguardo ravvicinato sulle opportunità professionali che nascono dalla fusione di tecnologia e creatività nei settori moda e comunicazione. Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza dei corsi di laurea triennale in Fashion Design e Communication Design.
Il tour proporrà esperienze pratiche e laboratori, con un focus sul design virtuale 3D, la creazione di grafiche innovative con l'ausilio dell'intelligenza artificiale e l'impatto della robotica sull'industria della moda.
La prima tappa è già fissata per domani, giovedì 2, e venerdì 3 Ottobre al Salone dello Studente a CarraraFiere, con laboratori aperti a tutti dove si potrà sperimentare l'illustrazione digitale per creare capi virtuali e il label design per generare opere grafiche. Questo evento anticipa il Creative Day 2026, che metterà in contatto aspiranti designer e professionisti. Il viaggio formativo proseguirà il 5 e 6 Novembre a Firenze, alla Stazione Leopolda, per poi toccare Palermo dall’11 al 13 Novembre e Verona dal 26 al 29 Novembre. Le tappe conclusive saranno a Bari dal 10 al 12 Dicembre e a Catania dal 16 al 18 Dicembre.
Durante gli appuntamenti, Modartech presenterà anche le sue proposte formative post laurea: il Master in Fashion Hi-Tech, sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Sant'Anna di Pisa, e la Magistrale in Fashion Product Management, per formare professionisti in grado di lanciare il proprio brand con competenze interdisciplinari e manageriali.