Sport

Più di 100 equipaggi al Rally di Casciana Terme

Si scaldano i motori in vista della due giorni di rally e prove speciali. Terreni: "Occasione per visitare anche le eccellenze del territorio"

Il parmense Roberto Vescovi, capoclassifica della VI zona

Prove speciali storiche, mezzi inediti e oltre cento equipaggi. ll 40° Rally di Casciana Terme, in programma sabato 3 e domenica 4 Settembre, è pronto a partire e a farlo in grande stile, grazie anche a un elenco iscritti che fa segnare quota 113 partecipanti. Superato, così, il numero della passata edizione.

La manifestazione, organizzata da Laserprom 015 e Jolly Racing Team in collaborazione con l'amministrazione comunale e con le Terme di Casciana, è stata di nuovo inserita nella Coppa Rally di VI zona, della quale sarà la penultima prova stagionale.

"Il Rally per Casciana è tradizione e futuro insieme - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - per tale motivo, colgo l'occasione di questo anniversario per ringraziare gli organizzatori di ieri e di oggi, per aver reso grande e sempre più attrattiva questa manifestazione che continua a crescere nel tempo. Invito i visitatori non solo a godere dello spettacolo, ma a visitare il nostro territorio, le sue Terme, il suo Castello dei Vicari, le sue eccellenze gastronomiche e paesaggistiche".

Oltre a celebrare la quarantesima edizione, sarà anche l'occasione per festeggiare il centenario dell’Automobile Club Pisa, da sempre vicino alle vicende sportive del territorio. "Nel 1922 un gruppo di appassionati riunitosi in città costituirono l’allora Automoto Club Pisa e, da quel momento, è nato un forte legame fra l’ente, gli automobilisti pisani e tutti i soci - ha ricordato Francesco Bianchi, direttore del Club - la gara ha meritatamente conseguito da questo anno la titolarità Coppa Rally VI zona e siamo convinti che ciò, oltre ad essere un primo traguardo, possa costituire il presupposto per il definitivo rilancio della manifestazione". 

Inoltre, alla manifestazione parteciperà anche una delle due sole vetture World Rally Car "plus" marcianti in Italia, portata in gara da Alessio Santini e Susanna Mazzetti. Santini è il vincitore della scorsa edizione della gara.

Tra le prove speciali storiche, come la "Montevaso" in conformazione classica e la riproposta prova di "Miemo", la più lunga del rally,in totale la gara conta oltre 248 chilometri, dei quali più di 68 di distanza competitiva.