Attualità

175 nuove piante tra Casciana e Perignano

Interessate le aree più densamente popolate del territorio comunale. Terreni: "L'obiettivo è migliorare la vivibilità dei centri urbani"

Fine dell'anno all'insegna di nuove piantumazioni sul territorio comunale di Casciana Terme-Lari. L'amministrazione, infatti, ha dato il via libera alla messa a dimora di 75 nuovi alberi e 100 arbusti nelle zone di Casciana Terme e di Perignano. L'operazione, in totale, ha avuto un costo di poco superiore a 47mila euro, interamente finanziati con fondi comunali.

"Questo intervento si aggiunge ad altri già effettuati in passato e ha l'obiettivo di rinverdire alcune aree poste lungo le strade dei due centri abitati - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Matteo Cartacci - sostituendo vecchie essenze arboree o alberi e piantandone di nuovi".

Le nuove piante troveranno dimora lungo i viali di Casciana Terme come via Regina Margherita, via delle Terme, via Magnani, ma anche via Giusti, via Bonicoli, via del Teatro, via Ugo Foscolo, così come in Pietraia, in prossimità del campo sportivo, e in via Antica pontederese di fronte alla scuola.

A Perignano, invece, le nuove alberature saranno poste lungo la nuova pista ciclabile, presso l'adiacente spazio verde di via Sandro Pertini, di fronte al plesso scolastico, e in via Aldo Moro, a completamento della recente riqualificazione dei marciapiedi.

"Piantare nuovi alberi ha l'obiettivo preciso di portare benefici in termini di impatto ambientale e vivibilità dei centri urbani - ha commentato il sindaco Mirko Terreni - questo intervento viene effettuato nelle aree più densamente popolate del territorio e va a rispondere a quanto definito e approvato anche nel nostro Piano di azione comunale, che ha lo scopo proprio di prevedere programmi per il miglioramento della qualità dell'aria".