Cronaca

28 veicoli abbandonati in un campo

Sequestrati da Arpat e Polizia provinciale 800 metri quadrati dove si trovavano veicoli e rifiuti ingombranti abbandonati e con sversamenti pericolosi

Alcuni dei veicoli abbandonati

Il personale di Arpat, insieme agli agenti della Polizia provinciale di Pisa, ha provveduto al sequestro di circa 800 metri quadrati di un terreno agricolo nel Comune di Casciana Terme Lari dove si svolgeva un'attività illecita di gestione dei rifiuti.

Sul posto, infatti, sono stati rinvenuti 28 veicoli fuori uso oltre a numerosi pezzi di carrozzerie, motori di auto, pneumatici, pancali di legno, vetri rotti, macerie e rifiuti ingombranti. Inoltre, alcuni veicoli risultavano dotati di targa, pur essendo mancanti di parti funzionali come motore o pneumatici.

L'intervento si è reso indispensabile visto che alcuni dei mezzi sversavano sostanze pericolose, come olii, residui di carburanti e di fluidi refrigeranti, sul suolo sottostante, che non era impermeabilizzato.

Per questi motivi, è stato richiesto all’amministrazione comunale l’emissione di una ordinanza per la rimozione, avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti e per il ripristino dello stato dei luoghi. 

Infine,  stato interessato anche il settore Tributi della Regione, per l’evasione del tributo speciale dovuto per il deposito dei rifiuti in discarica.